SHARE

Che misura di tavola da snowboard dovrei comprare? Quali fattori dovrei valutare perchè la tavola si adatti perfettamente al mio corpo? In questo articolo, otterrete non solo una risposta alle vostre domande, ma anche un consiglio sui vari fattori da valutare nella scelta della tavola da snowboard. Ogni tavola è unica infatti, ma i fattori che ne influenzano la scelta sono tanti.

Le tavole da snowboard vengono realizzate in differenti misure, in modo da adattarsi il più possibile alle caratteristiche fisiche di ogni singolo rider. Purtroppo, scegliere una tavola da snowboard non è così semplice come sembra, ma speriamo che i consigli contenuti in questo articolo vi aiutino nel semplificare il processo decisionale. Per scegliere la misura corretta, dovrete quindi tenere in considerazione i fattori principali, cioè:

  1. La misura dello scarpone
  2. Il peso e l’altezza del rider
  3. L’uso che si vuole fare della tavola

 

La misura degli scarponi

Perché è importante questo fattore? Ogni snowboard deve essere abbastanza largo in modo da tenere saldamente gli attacchi e gli scarponi secondo una giusta proporzione: solo in questo modo si può ottenere la comodità durante il riding. Una piccola sporgenza va bene, quindi non fatevi prendere dal panico se il vostro scarpone è un po’ più lungo o se il vostro bordo è più ampio, ma questo fattore è sicuramente qualcosa da tenere a mente e da controllare prima dell’acquisto. Una tavola troppo larga rispetto allo scarpone porterebbe ad avere una minore precisione durante il riding, mentre una troppo stretta costringerebbe il rider a sfregare punte e talloni durante la conduzione, motivo che causerebbe frequenti possibilità di caduta. Prevalentemente, i modelli di tavola da snowboard si trovano in versione standard (fino al n°44.5 EU e fino a 28.5 cm MP) o wide (dal n°45 EU ovvero da 29 cm MP), dove la larghezza centrale è maggiore, in modo da essere compatibili con tutti i modelli di scarpone.

 

Quale è il tuo peso?

Ci troviamo davanti a formati differenti di tavole che sono costruite per reagire a quantità variabili di pressione trasferite tramite i piedi. Ma perchè è così importante il peso? E l’altezza? Il peso è più importante dell’altezza a causa della distribuzione del peso e della superficie.

La tabella relativa alle dimensioni della tavola da snowboard in relazione al peso del rider vi aiuterà nella vostra scelta anche se non avete molta familiarità con il sistema metrico.

Clicca per ingrandire

 

Tabella peso altezza snowboard
Tabella peso altezza snowboard

Il peso (e non l’altezza) è il fattore principale che influenza la pressione. Quindi è importante conoscere i parametri relativi al peso e all’altezza del rider in relazione alla tavola. Individuare il corretto rapporto tra il  peso del rider e la lunghezza della tavola che viene scelta, è un parametro fondamentale per utilizzare la tavola da snowboard in condizioni ottimali: con un mezzo troppo corto non ci sarebbero il sostegno e la scorrevolezza adeguati; invece, una tavola troppo lunga sarebbe più difficile da gestire.

Che uso vuoi fare della tua tavola?

Che tipo di snowboard dovete utilizzare? Quale è l’utilizzo che dovete farne? Mentre si può guidare qualsiasi snowboard su qualsiasi tipo di terreno o in qualsiasi condizione di neve, ci sono snowboard specializzati per specifici terreni, condizioni e applicazioni

Durante la scelta della vostra tavola, dovrete considerare il tipo di guida che volete fare. Se state acquistando per il vostro primo snowboard, probabilmente sarà necessario ricorrere ad una tavola che non sia troppo grande, in modo che sia agilmente utilizzabile per i piloti meno esperti di controllo e manovra.

Considerate il tipo di tavola da snowboard più piccola se:
– siete relativamente inesperto (1-4 settimane sulla neve), così sarà più facile girare.
– si desidera avere una tavola più corta, ovvero più agile e più leggera per il freestyle      – volete qualcosa di più divertente e se per voi non è totalmente importante la velocità.

Orientatevi verso una delle misure centrali se:
– siete relativamente esperto e volete avere una tavola che vi faccia divertire e che abbia un giusto rapporto peso-velocità.
– volete una tavola che porti via le piste con la sua velocità.

Scegliete una tavola più grande se:
– volete maggiore stabilità alle alte velocità.
– non vi dispiace una tavola meno agile e divertente.

Vediamo adesso i tipi più importanti di tavole da snowboard classificati secondo l’utilizzo.

AllMountain
Gli snowboard All-mountain sono progettati per andare bene in tutte le condizioni di neve e terreno. La stragrande maggioranza di snowboarder sceglie le tavole All-mountain per la loro grande versatilità. Potete utilizzare queste tavole anche se avete appena iniziato lo snowboard.

Freestyle
Le tavole Freestyle tendono ad essere un po’ più corte in lunghezza e spesso dispongono di una vera e propria forma doppia. Sono in genere selezionate da coloro che cercano di cavalcare le piste. Una variante più versatile di una tavola freestyle è la freestyle all-mountain, che unisce la versatilità di uno snowboard All-mountain con il divertimento di una tavola freestyle.

Freeride
Gli snowboard Freeride sono progettati per il pilota che passa la maggior parte della giornata fuori dalle piste battute e in vari tipi di terreno. In genere, sono più rigide e sono montate secondo formati più lunghi degli snowboard freestyle. Gli snowboard Freeride spesso dispongono di una forma che è stata progettata per seguire in modo ottimale una direzione.

 

 

 

 

SHARE